Rocco Dileo

\\ Home Page : Articolo : Stampa
pa.re.re. Verde [Forum per il Verde Pubblico]
Di Admin (del 22/10/2007 @ 19:32:57, in Barletta, linkato 897 volte)

Il verde pubblico è un patrimonio di tutti. Parliamone insieme Domenica 4 Novembre ore 10.00 nell'anfiteatro dei giardini del castello.

REGOLAMENTO

1. Il Forum per la partecipazione reale e responsabile del Verde è un organismo a base volontaria e rappresenta un luogo di confronto e collaborazione tra quanti (istituzioni, associazioni, gruppi o singoli cittadini), vogliano contribuire allo sviluppo della cultura del verde condividendo i principi del Regolamento e vogliano partecipare alle decisioni inerenti il patrimonio di verde pubblico.

2. L'accesso al Forum è aperto a tutti i cittadini e le cittadine residenti nel Comune di Barletta che abbiano compiuto il 14° anno di età.

3. L'adesione al Forum è libera ed avviene mediante la comunicazione al Forum dei dati anagrafici quali nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo di posta ordinario, ed eventuale indirizzo di posta elettronica presso cui si intende ricevere le informazioni relative alle attività svolte.

4. La Funzione principale del Forum è conciliare le necessità tecniche con le istanze della cittadinanza nel trattamento delle questioni relative: a alle attività di sensibilizzazione e di diffusione della cultura urbana del verde; b alla diffusione delle informazioni sugli interventi programmati o in atto sul verde pubblico; c al contributo partecipativo su progettazione, costruzione gestione e controllo degli spazi destinati a verde pubblico.

5. Scopo del Forum è la costituzione della Consulta permanente dei servizi per il verde urbano in maniera da poter collaborare con il Servizio competente per il Verde attraverso la discussione dei programmi annuali di intervento e la segnalazione di situazioni problematiche o comunque di interesse per le attività svolte dal Servizio competente per il verde stesso.

6. Sino a quando la Consulta non verrà istituita il Forum si propone di avere funzioni consultive con tutti gli altri Servizi/Uffici comunali che abbiano competenze su progettazione o gestione delle aree a verde.

7. In relazione ai temi in agenda il Forum potrà articolarsi in "Forum tematici".

8. Tali suddivisioni verranno decise all'interno del Forum stesso, in modo da garantire l'opportuna integrazione tra le attività svolte dalle singole parti e la coerenza complessiva delle iniziative.

9. Il Forum, per il suo funzionamento, elegge entro le prime tre riunioni, sulla base di una congrua rosa di candidati, un Coordinamento composto da 5 persone;

10. Una volta eletto il Coordinamento, esso dovrà svolgere i seguenti compiti: a rappresentare il dibattito e le scelte emerse dal Forum; b convocare le assemblee del Forum; c redigere l?Ordine del giorno delle riunioni; d predisporre la documentazione necessaria; e redigere verbali dettagliati degli incontri;

11. La Consulta permanente dei servizi per il verde urbano dovrà garantire l'aggiornamento dell'elenco degli iscritti al Forum

12. Le riunioni del Forum, fino alla istituzione della Consulta, saranno convocate direttamente dal Servizio competente per il verde e si svolgeranno in un luogo adatto ad accogliere tutti gli iscritti. La sede delle riunioni successive verrà stabilita di volta in volta possibilmente in sedi comunali o convenzionate con la stessa Amministrazione.

13. Gli ordini del giorno, i verbali delle riunioni e tutti i materiali prodotti dal Forum saranno pubblicati su una specifica pagina web (preferibilmente, del sito del Comune di Barletta).

14. Il Forum per avere il necessario supporto tecnico e conoscitivo per l'approfondimento dei temi posti a dibattito può consultare il Servizio competente per il verde e la Conferenza dei servizi permanente per il verde urbano.

Perchè non si ripeta!

 Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source